Degustazione Birra a Salerno

Ottobre 6, 2023 2023-10-06 17:40

Una storia di puro gusto

Degustazione Birra a Salerno

DEGUSTAZIONE BIRRA A SALERNO

Inventata nel V° Millennio a.C. Amata ancora oggi

Se ami il gusto speciale della Birra Artigianale non puoi non partecipare alla degustazione del Birrificio Agrado. Il birrificio nasce nel cuore del Parco regionale dei Monti Picentini nella provincia di Salerno.

#DegustazioneBirra

Il Birrificio nato nei Monti Picentini

L’avvicinamento al mondo della birra sarà fatto per far imparare a degustare e conoscere la storia e la produzione della bevanda. Saranno raccontati alcuni dei principali stili birrai, dalle chiare pils, alle stout irlandesi, dalle belghe d’abbazia e trappiste alle weizen tedesche. Nel cuore del parco regionale dei monti picentini, la passione per la birra si lega a quella per il territorio. La qualità dei prodotti è la prima responsabilità, il gusto genuino delle birre è l’obiettivo.

Degustazione-Birra-Salerno

Le Prime Fasi dell'esperienza

La lavorazione
Impianti e attrezzature appositamente progettati hanno permesso di avere il totale controllo su tutti i processi produttivi, il tutto per garantire la massima qualità. Con la produzione delle birre, si vogliono trasmettere sensazioni, sapori e percezioni.

La macina
I mastri birrai conservano gelosamente le ricette e accompagnano tutto il processo di lavorazione con particolare cura alla scelta dell’ingrediente principale che caratterizza il sapore e il profumo della birra: il luppolo.

L’ammostamento
Nella fase di ammostamento il cereale macinato viene miscelato con acqua calda per permettere l’attivazione degli enzimi contenuti nel malto. È una fase importantissima nella realizzazione della birra e, unitamente alla scelta delle tipologie e quantità dei diversi malti e cereali, rappresenta il momento in cui il mastro birraio impone al prodotto finito le caratteristiche basilari desiderate: corpo, bevibilità, alcool, schiuma.

Per poi concludere con...

La bollitura
La bollitura o luppolamento del mosto, successiva alla filtrazione, viene effettuata di norma per 60-90 minuti e favorisce la creazione di “composti di maillard” che danno note di caramello e nocciola alla birra. Inoltre è attraverso la bollitura che il luppolo acquisisce la caratteristica componente amara della birra.

L’imbottigliamento
L’imbottigliamento a depressione garantisce il rispetto del prodotto, che viene imbottigliato nel modo più naturale possibile. Infatti, il liquido viene richiamato dal vuoto che la macchina crea all’interno delle bottiglie appena queste vengono inserite; di conseguenza, il riempimento avviene senza scuotimenti e senza alcun contatto con pompe o organi meccanici.

Dettagli & Tariffe

Dettagli importanti:

Tour di 3 ore (orario a scelta)

  • Visita guidata al laboratorio di produzione della birra (sala cottura, fermentatori, mulino, sala materie prime, etichettaggio bottiglie, stoccaggio).
  • Sosta in sala esposizione (sempre in azienda), dove agli ospiti verranno proposte, a scopo dimostrativo, le fasi salienti della produzione della birra (macinazione, bollitura, ammostamento), con supporto di un esperto e con l’ausilio di proiezioni tecniche dimostrative.
  • Degustazione di quattro tipologie di birra, 2 chiare o bionde e 2 ambrate d’abbazia, con stuzzicheria: Tagliere Salumi e Formaggi, Focaccine con Patatine e Noccioline

TARIFFA ADULTO

30€

per persona

Offerte Hotel & Spa

Approfitta delle Offerte Hotel Spa in una Location tra Paestum e le meraviglie della Costiera Amalfitana.
Tante Offerte e Pacchetti per vivere una vacanza all’insegna del Relax e del divertimento.

PRENOTA IL TUO SOGGIORNO

Vial Falagato, 39, 84045, Altavilla Silentina, Salerno

Check Availabity

1 Room , 1 Adult , 0 Children
Rooms
Adults
Childrens
0